^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

17 maggio 2024 - 06:58:44

Università Salerno: Foja live a Piazza dei Giovani 


All’Università degli studi di Salerno ritorna la musica live e lo fa in grande stile. L’11 luglio 2017, presso la nuova Piazza dei Giovani di Penta, andrà in scena il concerto Astrigneme cchiù forte del gruppo campano Foja.
Freschi della partecipazione al programma radiofonico di Fiorello – Edicola Fiore – , i Foja presenteranno la loro ultima fatica musicale – terzo album della band, pubblicato il 9 dicembre 2016(Full Heads) – dal titolo “O treno che va”.
La serata, in cui si esibiranno anche Il conte Biagio e A voce d’o popolo, oltre a rinnovare il connubio fra l’Associazione “Sui – GeneriS” – organizzatrice dell’evento – e le realtà musicali campane, riporta in auge una tradizione ludico – culturale che ha preso piede nel lontano 2001.

I Foja, gruppo musicale italiano, nascono nella primavera del 2006. La loro carriera discografica ha inizio nel 2011, con l’album “Na Storia Nova”, pubblicato sull’etichetta Full Heads. Il primo singolo dell’album ” o sciore e o viento” ha raggiunto su YouTube 1.500.000 views, riscontrando uno straordinario successo. La band è composta da Dario Sansone(voce e chitarra), Diego Abbate (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria), Giuliano Falcone (basso). I Foja sono i maggiori esponenti del filone musicale folk-rock e la loro melodia partenopea, fatta di tradizione e modernità, è una vera e propria rivoluzione della musica italiana. I brani come ‘tu me accire”, “a malía” e “che m’he fatto”, sono il risultato dell’innovativo sound napoletano dei Foja. I testi e la musica narrano emozioni, rabbia,malinconia, vitalità ed entusiasmo. Il termine Foja in dialetto napoletano sta ad indicare la “foga”, l’ardente voglia e l’irrefrenabile istinto presente in ogni loro canzone. A pochi mesi di distanza dalla produzione del loro terzo album ” o treno che va” , pubblicato il 9 dicembre 2016, i Foja si esibiranno live presso la Piazza dei Giovani, via Mariscoli, Fisciano. Il concerto, con ingresso gratuito, è stato organizzato dall’associazione Sui Generis e si terrà il giorno martedì 11 luglio alle ore 22:00 . Durante la serata si potrà assistere alla premiazione del vincitore del torneo World Cup Unisa e subito dopo avrà luogo l’esibizione live dei Foja. Infine in occasione dell’evento musicale, saliranno sul palco il cantautore cilentano Conte Biagio e il gruppo di musica popolare, a voce d’o popolo.


07/07/2017 - Categoria: Cronaca, Musica, Spettacoli
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy