^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

19 maggio 2024 - 08:39:31

Ungaretti in viaggio nel Cilento


Ed ora gli ulivi hanno un alone di luce intorno alle foglie, come i santi.

Ora i monti che ci fiancheggiano vanno avanti e indietro, e alcuni arrivano ritti sull’acqua, e altri, prostrati, appiattiti, si prolungano in orazione verso l’acqua […].

Di colpo, il mare in un punto ha un forte fremito: è un branco d’anatre marzaiole che si rimettono in viaggio. Sono arrivate sull’alba, e ora che principia l’imbrunire, volano via. Così fuggì quel Dio Sonno sceso a tradire Palinuro mandandolo in malora col timone spezzato. E le onde, ora repentinamente infuriate, le muove forse il nuoto disperato del fedele nocchiere d’Enea?

Piccole grotte ora ci fanno compagnia. I cavalloni penetrando in quegli occhi bui, disturbano le pietre, muovendo un rumore d’antiche ossa.

Il Porto di Palinuro ha le casette bianche, e l’ultima è rosa: sembrano sulle prime biancheria stesa ad asciugare, e poi blocchetti di gesso. […]

Non ho mai visto acqua di pari trasparenza a quella che scopro avvicinandomi al porto. Vediamo la sabbia del letto come pettinata soavemente, e i nastri delle alghe trasformare in serpenti agitati, la bella capigliatura.

 

Giuseppe Ungaretti

La Vacanza Mare a Tarquinia è quasi al completo. Proponiamo ai più audaci una vacanza diversa con Vie dei Canti, sezione “Viaggi a Piedi” di Tra Terra e Cielo. Una vacanza al mare del Cilento (SA) esplorando ogni giorno calette esclusive raggiungibili solo a piedi o via mare e dormendo in un casolare in campagna nei pressi di Camerota (SA). Salvatore, proprietario del casolare, è la nostra guida. Cucina locale, camere con letti a castello, max 16 persone per gruppo. Qui un assaggio di tre tappe nei filmati del nostro socio Pieraugusto Belli:

 

https://www.youtube.com/watch?v=XxrmCWIK9V0

https://www.youtube.com/watch?v=eQSzsSqb96w

https://www.youtube.com/watch?v=ICQbyWeg9w4

 

 

Una settimana in Cilento… dai monti al mare

sa 05 – sa 12 agosto

sa 12 – sa 19 ago

sa 19 – sa 26 ago

sa 26 ago – sa 2 settembre

 

CAMEROTA (SA) Il massiccio calcareo del Bulgheria, si affaccia sul mare tirreno con una costa lunga 40 km che parte da Palinuro e finisce a Scario. Ricca di spiagge, falesie e grotte, è uno dei tratti costieri più belli e selvaggi di tutta la penisola.

Siamo nell’Oasi Castaneto, cuore e centro di un’azienda agricola tradizionale e biologica che produce frutta, olio, vino e ortaggi a 450 m di altezza, lontano dai rumori e dagli inquinamenti luminosi.

Partendo dall’Oasi a piedi, ogni mattina si raggiunge una spiaggia dove si fa il bagno e in serata si sale all’Oasi utilizzando un bus e percorrendo a piedi l’ultimo pezzo al fresco del castagneto. Si può partecipare alla preparazione di piatti tipici e mediterranei con Raffaele e Maria che formano lo staff di cucina, andare a raccogliere frutta e verdura con Salvatore, oppure preparare marmellate con Caterina, esperta anche nell’arte di preparare antibiotici naturali. € 550 in camera condivisa + € 26 di associazione e assicurazione.


27/07/2017 - Categoria: Provincia
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy