Salerno, lettera di un residente dei rioni collinari: qui nessuno viene a pulire, siamo nel totale abbandono
“Premetto che sono una persona molto attenta all’ambiente. Faccio la raccolta differenziata in modo scrupoloso, cerco di essere sempre attenta al consumo prediligendo materiali biodegradabili.
Pago regolarmente la bollette della spazzatura (sebbene molto molto salata). Abitando nella zona collinare nessuno viene a pulire le nostre strade, l’erba e la pulizia la facciamo noi residenti della zona, siamo nel totale abbandono. Più volte sono stata trattata male all’isola ecologica di Fratte (non tutti i dipendenti sono maleducati fortunatamente) dove porto regolarmente alcuni tipi di rifiuti e dove la bilancia non funziona a da circa 1 anno, quindi cosa pesano? Come fanno a vedere quanta spazzatura viene consegnata?
La mia ultima esperienza negativa risale a questi 2 giorni. Il 10 luglio circa dovendo buttare 2 materassi e una TV chiamo il numero verde per il ritiro di questi materiali a casa e mi dicono di metterli, dove solitamente porto la normale spazzatura il giorno 31 agosto (circa 1 mese e mezzo dopo). Il 31 agosto alle ore 21.00 metto fuori questi materiali ingombranti.
Ecco cosa accede: il 01 settembre nessun ritiro, chiamo costantemente il numero verde ma o non rispondono o sempre occupato. Il 2 settembre il materiale è ancora sotto casa mia, continuo a chiamare e niente. Chiamo Fratte e mi dicono che non è competenza loro e mi consigliano di chiamare l’isola ecologica Arechi. Chiamo all’Isola ecologica Arechi e nessuna risposta. Dopo circa 6 ore finalmente rispondono al numero verde e mi dicono che sono in carenza di personale per le zone collinari e mi garantiscno il ritiro avverrà entro 2 giorni. Altri due giorni. Noi delle zone collinari la spazzatura la paghiamo come chi abita in centro seppur non usufruendo di NESSUN servzio.
Allora mi sono chiesta farà bene chi abbandona e brucia i rifiuti? Poi ci lamentiamo e piangiangiamo i nostri cari per le troppi morti premature a causa dell’inquinamento. Chi cerca di fare il proprio dovere viene portato alla perdita di pazienza che poi ti fa agire negativamente.
02/09/2016 - Categoria: evidenza