^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

18 luglio 2019 - 22:18:50

Pellezzano: ritrovati ordigni bellici in una zona collinare


bomba nel cantiereRitrovati ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale nei pressi di una zona collinare del Comune di Pellezzano, già nota per i numerosi ritrovamenti, ultimo quello dei resti di due soldati inglesi. Walter Lambiase, Gerardo Aliberti e Carmine Fiore tre detectoristi   appassionati di storia e ricerca di reperti bellici, durante un’escursione domenicale hanno riportato alla luce oggetti che per 70 lunghi anni sono rimasti sepolti. Un proiettile da mortaio di 2 pollici e due granate MILLS N36 di nazionalità inglese, testimonianza di un teatro di battaglia.

I reperti, conservati in ottimo stato, sono stati fatti brillare dal nucleo Artificieri dell’Esercito, proprio nel giorno della memoria. Le operazioni sono state eseguite in piena sicurezza, garantita dal Comando della Stazione dei Carabinieri di Coperchia, dal Comando di Polizia Locale, dalla Protezione Civile Santa Maria delle Grazie, alla presenza di una stazione di Primo Soccorso “La Solidarietà di Fisciano” e del medico competente.

“È stata una grande emozione” – dichiarano i tre giovani – “poter vedere così da vicino pezzi di storia che sembra tanto distante. Proprio in questi giorni in cui le TV trasmettono continue immagini della tragedia della Seconda guerra mondiale, ritrovare questi oggetti ci aiuta a non dimenticare”.


28/01/2015 - Categoria: Pellezzano, Provincia
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy