^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

18 maggio 2024 - 21:28:25

De Luca a Napoli lancia le 10 idee per governare la Regione Campania e si paragona a Maradona [VIDEO]


primariedelucanapoliVincenzo De Luca a Napoli nella mattinata di sabato al Cinema Teatro Filangieri ha lanciato il suo progetto per il Governo della Regione Campania: «Il mio programma dei primi cento giorni di governo. Mi candido a governare sulla base di un progetto definito e della mia concreta esperienza. Ora spetta ai cittadini campani decidere se affidare il loro destino all’improvvisazione o ad un progetto preciso».

“Entro 100 giorni dall’insediamento della giunta – ha affermato l’ex Sindaco di Salerno – verrà individuata la soluzione tecnica definitiva attraverso la quale procedere allo smaltimento delle ecoballe. In tema di sanità si procederà all’eliminazione graduale dei tetti di spesa, al ripristino dei fondi per le politiche sociali, al sostegno ai centri di riabilitazione, all’assunzione di personale medico-sanitario e allo sblocco delle autorizzazioni per i centri polispecialistici”.

“Fra le prime dieci azioni da attuare nei primi cento giorni di governo – ha continuato De Luca – ho previsto un intervento piccolo ma simbolico: l’attivazione della Funivia da Mercogliano a Montevergine. In tema di trasporti, dovremmo, inoltre, estendere la metropolitana fino all’Università di Fisciano e fino ad Avellino, collegare tutti i capoluoghi con Napoli, avere tempi di percorrenza celeri, dovremmo elettrificare la linea Avellino-Salerno. È a questo scopo che dovrebbero servire i fondi europei!

“Mi muovo sula base dei dati di fatto. Noi ci muoviamo e ci muoveremo nell’ambito delle regole previste dal partito per le Primarie e per il codice etico”. Questo il pensiero di De Luca nell’intervista rilasciata al termine della conferenza di Napoli. Se si arrivasse ad una decisione di scegliere un candidato unico l’ex Sindaco di Salerno ha così replicato: “Rispetteremo le bolle papali! Io non devo rispettare niente. Sono tutti gli altri che devono rispettare le regole previste dallo Statuto e dal codice etico”.

Sulla possibilità di una candidatura di Cantone De Luca è stato chiaro: “E’ una persona di grandissimo livello a cui va tutta la mia solidarietà ed il mio rispetto ma ormai da tre mesi spuntano nomi come i funghi”. Ma si ritirerebbe con questa ipotesi? “E’ come chiedere a Maradona che sta disputando la finale di Coppa Campioni di sedere in panchina. Non sono domande da fare ad un cristiano…per di più orfanello e Sindaco emerito da due settimane!”


VIDEO DELLE 10 IDEE PER I PRIMI TRE MESI DI GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANIA

VIDEO DE LUCA A NAPOLI PEER LE PRIMARIE PD, DAL PUBBLICO: ABBIAMO UN PD IN CAMPANIA CA NUNS N FOTT PROPR


VIDEO INTERVENTO DI VINCENZO DE LUCA

Intervista a De Luca dopo l’incontro

L’intervista prima del comizio al Teatro Filangieri


L’ANALISI DEL DNA DI VINCENZO DE LUCA DAL TEATRO FILANGIERI DI NAPOLI

De_Luca_programma_presentazione_Napoli_1LA PARTITA DELLE PRIMARIE.Mancano otto giorni alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato alla Presidenza della Regione Campania ma tutto è ancora in gioco, sia sulla data, sia sull’eventuale cancellazione della consultazione per convergere su un candidato unitario. Il tema oggi sembra scomparso dalle priorità dell’agenda politica nazionale, focalizzata dalle riforme con il blocco delle opposizioni. Oggi pomeriggio, alla sospensione dei lavori parlamentari, prevista per le 15, in cui è coinvolta direttamente anche il segretario del Pd campano Assunta Tartaglione, si riapriranno i giochi con due possibili scenari. Da un lato la convocazione (anche per domenica) di una segreteria regionale che possa proporre lo slittamento delle primarie al primo marzo; dall’altro l’impulso di una fetta del partito alla convocazione di un’assemblea regionale, organo che con una maggioranza di 154 voti potrebbe cancellare le primarie stesse. La prima ipotesi ha per ora il via libera di Gennaro Migliore e Andrea Cozzolino, mentre da De Luca arriva una forte resistenza.

De_Luca_programma_presentazione_Napoli_2

GUARDA LA DIRETTA STREAMING


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy