^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

23 luglio 2024 - 11:43:15

COMUNE DI SALERNO CONFERIMENTO RIFIUTI STABILIMENTI BALNEARI E DIPORTISTI: CONTROLLI E SANZIONI DELLA MUNICIPALE


Continuano serrati i controlli da parte della Polizia Municipale di Salerno, agli ordini del Comandante Rosario Battipaglia, relativi al corretto conferimento dei rifiuti. Personale del Nucleo Prevenzione Reati e Polizia Ambientale, diretto dal Cap. Mario Elia, ha effettuato controlli finalizzati a verificare il conferimento dei rifiuti da parte dei gestori degli stabilimenti balneari della zona orientale. I controlli, eseguiti congiuntamente a personale di Salerno Pulita, sono stati effettuati a seguito del non corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati da parte dei gestori dei lidi, alcuni dei quali, non effettuando la raccolta differenziata, conferivano notevoli quantità di rifiuti non differenziati depositandoli sulla pubblica via.

La violazione è aggravata anche da un’ulteriore violazione consistente nel mancato utilizzo dei prescritti carrellati. Al riguardo, giova ricordare che il servizio di Salerno Pulita prevede per il ritiro dei rifiuti il servizio automatizzato con gli appositi mezzi predisposti per il carico dai carrellati; pertanto il conferimento senza l’utilizzo dei carrellati compromette anche il lavoro del personale preposto che, costretto a prelevare manualmente i rifiuti, impiega molto più tempo del previsto con le immaginabili conseguenze che danneggiano l’intera città. Ai gestori inadempienti è stato imposto il ritiro dei rifiuti conferiti in maniera non differenziata, con obbligo alla loro differenziazione prima di effettuare il corretto conferimento, oltre alla contestazione delle prescritte sanzioni, che, in caso di recidiva, potranno essere anche oggetto di contestazioni di natura penale.

Ulteriori controlli hanno interessato il conferimento dei rifiuti da parte dei diportisti. Personale del Nucleo, unitamente a personale del Settore Viabilità, nella giornata di domenica ha effettuato controlli in abiti civili all’uscita dei pontili situati dinanzi Piazza della Libertà, dal momento che nei giorni precedenti si era constatata la presenza di numerosi sacchi di rifiuti non differenziati abbandonati al di sotto della piazza stessa. Anche in questo caso sono stati controllati alcuni diportisti all’uscita dai pontili e uno di questi contravvenzionato perché sorpreso a lasciare i rifiuti nel sottopiazza.

Nei prossimi giorni continueranno i controlli, al fine di preservare il decoro urbano e perseguire chi, non osservando le regole per il conferimento dei rifiuti, si rende responsabile di un degrado che danneggia l’immagine della città tutta.


26/06/2024 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy