^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

18 maggio 2024 - 22:19:05

De Luca sulla sua sospensione: “C’è un groviglio normativo, Parlamento faccia autocritica”


maipiuultimidelucaDopo la vicenda “sospensione” per effetto della Legge Severino e lo “sconvocamento” del Consiglio Regionale, il Governatore della Campania è tornato nuovamente a parlare, dopo una assenza da tv e giornali durante la qualche aveva affidando qualche breve nota solo alla sua pagina Facebook. Da Radio1 Vincenzo De Luca torna sull’argomento e lo fa al suo solito modo: “In Italia abbiamo un groviglio normativo che è in contraddizione con la Costituzione italiana: questo dovrebbe spingere il Parlamento, a cominciare dal vice presidente Di Maio, a svegliarsi e a dire ‘cari cittadini siamo in una situazione per la quale si rischia che il voto di chi va alle elezioni regionali può essere bloccato: abbiamo il dovere di mettere ordine nelle leggi dello Stato”.

De Luca ha poi replicato alle ultime dichiarazioni a Valeria Ciarambino, candidata del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Campania alle scorse elezioni regionali: “Questo, – ha sottolineato De Luca – il Parlamento italiano, non lo ha fatto. Quindi chi deve fare autocritica è il Parlamento Italiano non io. Per il resto mi pare che siamo di fronte a drammatizzazioni”. Rispondendo al conduttore, il quale gli ha detto “presidente lei non può imporre al Parlamento di legiferare per lei”De Luca ha risposto: No, ma neanche il Parlamento mi può togliere il diritto costituzionale e men che mai può togliere il diritto ai cittadini della Campania di esprimersi. Nell’attuale quadro legislativo – sostiene –  siccome quell’aspetto della Legge Severino è scandalosamente contraddittorio rispetto alla Costituzione, si rischia di cancellare il diritto dei cittadini a esprimere il voto. Qui siamo di fronte a cose di carattere eversivo, rispetto alla democrazia di un paese maturo”.

De Luca è un fiume in piena: “La mia battaglia è per affermare uno Stato di diritto, per affermare il diritto di un cittadino a non essere distrutto da una idiozia, tipo la nomina di un project manager. In tutta Italia ci sono migliaia di project manager nominati, per quale motivo l’unico project manager per cui si avvia un procedimento giudiziario è quello di Salerno. Nessuno ha ancora risposto a questa domanda. E’ una vergogna”. “Infine, – ha aggiunto De Luca – faccio la mia battaglia, per impedire che l’Italia sia un Paese paralizzato dalla paura della firma. Perché, mentre i miei interlocutori politici si divertono a ballottarsi con le carte bollate e i ricorsi, il quadro reale dell’Italia è questo. In questo contesto di incertezza normativa, nessuno decide più niente”.

“Nella pubblica amministrazione – ha ricordato l’ex Sindaco di Salerno – non c’è più nessun dirigente che firmi una carta perché sono paralizzati dalla paura. Perché il quadro normativo è tale da rendere impossibile la trasformazione urbana senza avere un abuso d’ufficio. Queste sono le questioni di sostanza a cui dovremmo applicarci. Altro che le imbecillità delle carte bollate e dei ricorsi”. “Ciò premesso, – ha ribadito – io mi sono mosso e mi muoverò nel rigoroso rispetto delle leggi dello Stato”. “Se le leggi sono in contraddizione l’una con l’altra, – dice – apriamo una battaglia di opinione contro il Parlamento italiano per superare una legge che, lo ripeto, anche se nel Movimento 5 Stelle fanno finta di non vederlo, è l’unica legge ‘ad personam’” 

Infine Il Presidente della Regione sospeso ha aggiunto: “La legge Severino garantisce il privilegio di parlamentari, deputati senatori e ministri, mentre colpisce sindaci e funzionari pubblici. Si vede che c’è un privilegio garantito alla casta parlamentare mentre si caricano le responsabilità sui sindaci. Qui c’è qualcuno di noi che si sta giocando la vita”.


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy