^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

02 maggio 2024 - 04:46:37

Antonio Onorato: il suo primo album live


musicafestivalDopo 25 anni di carriera e 23 album pubblicati, finalmente Antonio Onorato regala ai suoi fans un album live. Il cd raccoglie diversi brani registrati durante alcuni concerti del 2014 e riassume una buona parte della sua storia artistica, partendo da sue note composizioni come “Gaga” e “¾ e un po’, giungendo agli ultimi temi da lui composti. Il jazz di Onorato si è sempre contraddistinto per essere “nuovo” e riconoscibile: La sua ricerca percorre tante strade senza perdere mai di vista “il suono delle sue origini” ed è questo l’ obbiettivo del suo studio: Guardare all’ America, alla musica afro-americana, al jazz, avendo sempre un occhio verso gli stilemi armonico-melodici del linguaggio della cultura napoletana, spaziando anche verso quella medio-orientale e sud-americana. Questa sua apertura l’ha reso un chitarrista e compositore eclettico, al punto che è limitante etichettarlo in un fisso genere musicale. Il jazz lascia lo spazio alla fusion per aprirsi ancor di più alla world music, fino ad arrivare all’essenza più profonda della composizione, quella per orchestra. Nell’album Antonio Onorato Trio Live è accompagnato da due musicisti altrettanto eclettici, Dario Deidda al basso e Mario De Paola alla batteria, i quali si integrano con naturalezza e creatività spontanea nell’ universo musicale onoratiano.
Antonio Onorato sceglie di presentare l’album presso il music store “Disclan” di Salerno per dare luce simbolicamente a tutti i negozi indipendenti e per omaggiare questo in particolare che, nel 2013, è stato eletto dalla rivista Rolling Stone, il negozio di dischi più amato d’Italia di tutti i tempi.


16/06/2015 - Categoria: Musica, Salerno
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy