^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

25 aprile 2024 - 03:12:24

Regione Campania: chiesta condanna a 20 mesi per ex capo staff di De Luca


giunta_regione_Campania«Un anno e otto mesi a Nello Mastursi, che voleva mantenere il suo posto in Regione attraverso favori. Tutti gli altri vanno a giudizio per concorso in induzione indebita». Niente sconti agli imputati dalla requisitoria della Procura capitolina davanti al giudice Wilma Passamonti. L’ex capo della segreteria politica di Vincenzo De Luca (difeso da Felice Lentini), che ha scelto il rito abbreviato, è accusato di aver condizionato la pronuncia del Tribunale di Napoli sulla sospensione del governatore.

Nello Mastursi è accusato,  in concorso con altre cinque coimputati, di induzione indebita a promettere utilità relativamente alle sentenze che – nell’estate 2015 – avrebbero consentito a De Luca di restare in carica alla presidenza della Regione evitando l’applicazione della legge Severino.

Per la Procura di Roma Nello Mastursi fece tutto da solo e nel suo interesse personale. Nel presunto accordo illecito sulle sentenze che sospesero l’applicazione a Vincenzo De Luca della legge Severino, il capo della sua segreteria politica avrebbe agito senza interpellarlo, al solo scopo di salvare, con la poltrona del “governatore”, anche il suo incarico a Napoli. È in base a qusto costrutto che i pubblici ministeri hanno chiesto ieri la condanna di Mastursi alla pena di 1 anno e 8 mesi

Oggetto dell’accordo sarebbero state, appunto, le sentenze che il tribunale civile di Napoli doveva emettere sull’applicabilità a De Luca della legge Severino ma non è provato che lui lo sapesse. Anzi non sono stati trovati riscontri tanto che per il governatore i pm hanno formulato una richiesta di archiviazione pendente davanti al gip.

Nelle poche pagine che compongono la richiesta di archiviazione i pm scrivono che De Luca non risulta avere mai incontrato o parlato con Manna, Brancaccio o Pozziello. Nè vi sono intercettazioni in cui De Luca parli o alluda a tali vicende e, ancora, non ha mai adottato provvedimenti in favore di Manna. Allo stesso tempo, per i pm capitolini, non ci sarebbero dubbi che Manna e Vetrano abbiano esercitato una sorta di pressing per ottenere incarichi nel mondo della sanità. Del resto l’ex capostaff, nell’interrogatorio reso ai magistrati un anno fa, avrebbe riferito che De Luca era all’oscuro delle sollecitazioni che lui quotidianamente riceveva.


26/01/2017 - Categoria: Politica
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy