Salerno: Scritte seriali in città, è caccia agli imbrattatori

Il giallo delle scritte “seriali” sta incuriosendo, ma più che altro infastidendo i residenti della zona orientale. Proprio i cittadini di Mariconda, Pastena e fino all’inizio di Torrione hanno contattato la nostra redazione per segnalare questo fenomeno, tutt’altro che nuovo, ma che per un certo periodo di tempo si era arrestato, anche grazie al pugno di ferro della polizia municipale. L’ultima moda, dopo “Vodka sconnecting people”, che si trova in più punti della città, è quello di scrivere sui muri dei palazzi “Malati”.

In alcuni punti, qui siamo in via Ricci, la scritta è semplicemente grande, in verde, in altri è rossa, più piccola ed è accompagnata da una freccia, che sembra indurre chi legge a seguire un percorso ideale e che conduce da via Belisario Corenzio verso le zone interne.

Qui siamo all’incrocio tra via Kennedy e via Napoli, le solite scritte stavolta sono anche in nero, la grafia sembra sempre la stessa. La novità, in questo caso, è rappresentata dalla realizzazione di un vero e proprio graffito.

In molti casi, e questo il dettaglio che ha fatto infuriare molte persone, le scritte sono state realizzate in palazzi da poco tinteggiati. Ricordiamo che il decreto legge approvato lo scorso mese di luglio inasprisce le pene contro i writers.

Se il reato di imbrattamento è commesso su beni mobili (leggi: una tag su una panchina o un cassonetto della spazzatura), è prevista una multa fino a 103 euro. Se invece il writer viene sorpreso a dipingere su beni immobili (palazzi) o mezzi di trasporto, pubblici o privati (furgoni, metropolitane, tram, pullman, treni), è prevista la reclusione da 1 a 6 mesi e una multa da 300 a 1000 euro.

Se il reato è commesso su immobili e cose di interesse storico o artistico (statue comprese, quindi), la pena aumenta ulteriormente: reclusione da 3 mesi a 1 anno, unitamente a una multa da 1000 a 3000 euro. Non è specificato se tra gli immobili di interesse artistico contino anche i palazzi d’epoca.

Se il reato è aggravato dalla reiterazione (se siete stati già pescati a dipingere da qualche parte, insomma), la situazione si complica: reclusione da 3 mesi a 2 anni e multa fino a 10.000 euro. Viene inoltre introdotta un nuovo illecito amministrativo per cui è vietato vendere a minorenni vernici spray non biodegradabili: se colto sul fatto, il rivenditore verrà punito con una multa fino a 1000 euro.


Share
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "FORUM" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di esso. SalernoNotizie.net non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail: info@salernonotizie.net oppure telefonare al 360.935513. Sarà cura di SalernoNotizie.net rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti. Articolo inserito il 28 agosto 2009 nella categoria Salerno. Puoi seguirlo tramite RSS 2.0 feed. Puoi inserire un commento.

Inserisci commento

Please leave these two fields as-is:
 

Siti consigliati

Archivio

Articoli più letti


Edit by Associazione Culturale Salerno News & Comunicazioni P.I 04308990656 - Via Vito Fornari 14 - Salerno - 089334726 - cell. 360.935513
Trattamento dati personali | lettere al Direttore | Webmaster | Condizioni di utilizzo | Avvertenze Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assumono il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarci per la loro immediata rimozione (360.935513)