Sala Consilina rivendica il guinness dei primati della treccia di fior di latte più lunga del mondo

Dopo il Guinness dei primati ottenuto ad Avellino, domenica 13 giugno scorso, con la realizzazione, ma dopo ben sei ore di lavoro, di una treccia di fior di latte lunga 106 metri e 16 centimetri, i casari di Sala Consilina (Salerno) ritengono di conservare il proprio record, anche se la loro treccia misura 78 metri e 80 centimetri. Inoltre, il tempo di realizzazione è di gran lunga inferiore: 78 minuti rispetto alle sei ore degli avellinesi.

“Dunque – affermano in coro – rimane a noi il guinnes dei primati, quello, cioè, della treccia di fior di latte più lunga del mondo, realizzata, peraltro, in tempi molto brevi rispetto a quelli impiegati dai colleghi di Avellino ”.

Insomma i casari salesi, sono convinti di non essere stati battuti in quanto tra il record di Avellino e quello di Sala Consilina ci sono delle differenze. E ciò a loro vantaggio. “Siamo felici che i colleghi avellinesi, dice il casaro Pino Paventa, abbiano realizzato una treccia così lunga ma, per battere il nostro record, vanno innanzitutto rispettate le regole scritte di “Salagustando”. Ad esse noi ci siamo attenuti alla lettera, soprattutto per quanto concerne il tempo limite di realizzazione ed il diametro della treccia stessa”.

Il regolamento di “Salagustando” prevede la realizzazione di tre fili di treccia, lungo ciascuno almeno 50 metri. I fili della treccia di fior di latte devono essere prima stesi su di un tavolo e poi intrecciati per dar vita alla treccia più lunga del mondo. Essi devono essere “un unicum” continuo, nel senso che la treccia va essere ottenuta senza che, per l’intera lunghezza, ci siano giunture. Il diametro della treccia deve essere almeno di 10 centimetri. Il lavoro va eseguito interamente sul posto in un tempo massimo di 100 minuti, a cominciare dalla lavorazione del latte.

In buona sostanza i casari salesi contestano che la treccia avellinese sia stata realizzata nel tempo di sei ore e senza seguire il regolamento applicato a Sala Consilina. “Alla luce di tutto ciò – sottolinea Paventa – noi ci teniamo stretto il nostro record, che, peraltro, da ben quattro anni, miglioriamo di volta in volta, ed i colleghi di Avellino possono tranquillamente gioire per il loro Guinnes”.

Sulla vicenda interviene anche il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, il quale, goliardicamente, lancia una simpatica ed affascinante idea. “Effettivamente si tratta di due record diversi. A questo punto propongo di ospitare nella mia città, nel prossimo mese di settembre, una sfida tra i casari salesi e quelli di Avellino e di Agerola, comune, quest’ultimo con noi gemellato e che, anch’esso, si cimenta nella realizzazione di una treccia di fior di latte da record. Ma per non creare dissapori, i casari in gara si dovranno confrontare seguendo un regolamento uguale per tutti”.

Per la cronaca va detto che a Sala Consilina, da ben quattro anni, i casari del posto promuovono la manifestazione denominata “Salagustando” la quale, oltre a proporre il Guinness dei primati con la treccia di fior di latte più lunga del mondo, ha l’obiettivo di promuovere il prodotto fior di latte attraverso la formula, rivelatasi vincente, della spettacolarizzazione della lavorazione del fior di latte. I casari salesi, nelle quattro edizioni di “Salagustando”, hanno realizzato trecce della lunghezza di 42 metri e 80 centimetri nel 2006, di 56 metri e 50 centimetri nel 2007, di 65,50 metri nel 2008 e di 78 metri e 80 cm nel 2009.


Share
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "FORUM" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di esso. SalernoNotizie.net non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail: info@salernonotizie.net oppure telefonare al 360.935513. Sarà cura di SalernoNotizie.net rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti. Articolo inserito il 16 giugno 2010 nella categoria Sala Consilina. Puoi seguirlo tramite RSS 2.0 feed. Puoi inserire un commento.

Inserisci commento

Please leave these two fields as-is:
 

Siti consigliati

Archivio

Articoli più letti


Edit by Associazione Culturale Salerno News & Comunicazioni P.I 04308990656 - Via Vito Fornari 14 - Salerno - 089334726 - cell. 360.935513
Trattamento dati personali | lettere al Direttore | Webmaster | Condizioni di utilizzo | Avvertenze Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assumono il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarci per la loro immediata rimozione (360.935513)