^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

16 dicembre 2019 - 14:39:22

Il Primo Maggio inaugurazione della Camera Popolare del Lavoro allo Spazio Pueblo di Cava De’ Tirreni


Il Primo Maggio inaugurazione della Camera Popolare del Lavoro allo Spazio Pueblo di Cava De’ Tirreni

Pacchetto Treu, legge Fornero, Jobs Act, Fiscal Compact, Aspi, Naspi, e tutti gli altri mille nomi che i governi hanno dato allo sfruttamento e ai ricatti che subiamo ogni giorno sui nostri posti di lavoro, hanno prodotto una frammentazione tra i lavoratori e le lavoratrici di questo paese che non ci permette di riconoscerci come membri solidali della stessa classe e ci impedisce di organizzarci.

Per far fronte a questa situazione abbiamo pensato di ripescare nella tradizione del movimento operaio quegli strumenti che hanno consentito lo sviluppo della coscienza di classe. Le Camere del Lavoro sono stati luoghi in cui le diverse anime professionali e categoriali del lavoro ottocentesco hanno saputo conoscersi, riconoscersi e organizzarsi, conquistando migliori condizioni di lavoro. Se oggi molte delle antiche Camere del Lavoro sono diventati degli uffici servizi ed hanno smesso di assolvere al compito originario, quello cioè di creare solidarietà e consapevolezza tra i lavoratori, ciò vuol dire che sta a noi riappropriarci di uno strumento indispensabile e di attualizzarlo.

La scorsa settimana abbiamo avviato lo Sportello Legale del Lavoro per offrire un servizio di assistenza e tutela legale gratuita rivolto anche a singoli lavoratori e lavoratrici e con l’inaugurazione della Camera Popolare del Lavoro vogliamo aprire uno spazio nel nostro territorio che possa diventare luogo di formazione, dibattito, mutualismo e socialità tra i lavoratori e le lavoratrici.

Ci occuperemo di mappare le vertenze che si sviluppano sul territorio, dando loro visibilità e sostegno, come abbiamo iniziato a fare con le vertenze Silba e UniSa degli ultimi mesi; svilupperemo corsi di formazione sui diversi aspetti dei rapporti di lavoro (lettura busta paga, conoscenza contratti nazionali di settore etc.); promuoveremo campagne specifiche e diffonderemo materiale informativo, per far sì che aumenti la nostra consapevolezza e coscienza politica di classe lavoratrice.

La Camera Popolare del Lavoro di Cava De’ Tirreni è parte di una rete di Camere Popolari e Sportelli legali già attivi in Italia a Napoli, Roma, Bergamo, Padova e Firenze e che hanno in comune l’obiettivo di ricostruire il corpo della classe lavoratrice di questo paese per poter finalmente imporre all’agenda politica dei governi le nostre rivendicazioni: riduzione dell’orario di lavoro, aumenti salariali, sicurezza, investimenti pubblici, contratti e servizi per tutti e tutte.


30/04/2017 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy