^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

19 aprile 2024 - 08:25:17

PRESIDENTE D’AMELIO – RILANCIO DEI CONSULTORI – CONVEGNO E MOSTRA LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2015


consiglio_regione_campania_giunta“A 40 anni dalla legge 405 del 1975, istitutiva dei Consultori familiari, un convegno ed una mostra fotografica allestita nell’atrio della sede del Consiglio regionale per tutta la settimana e iniziative sui territori organizzate dalle Asl della Campania. E’ quanto abbiamo deciso e promosso, insieme con la Giunta regionale, per riflettere e rilanciare un servizio sanitario fondamentale per la salute delle donne, dei bambini, per gli adolescenti”.
E’ quanto afferma la Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio annunciando il Convegno “I Consultori familiari, 40 anni dopo” che si terrà lunedì 23 novembre, alle ore 10 in Consiglio regionale, al Centro direzionale di Napoli isola F13, presso la sala “Caduti di Nassiriya”. “Ho voluto fortemente questo evento – spiega D’Amelio – per riportare l’attenzione su questa strategica agenzia sanitaria, per riprendere un cammino interrotto e verificare, in una società profondamente modificata rispetto agli anni ‘70, quali possano essere i nuovi compiti e le nuove sfide dei consultori. L’obiettivo – spiega ilo vertice dell’Assemblea legislativa regionale – è quello di ricostruire una rete territoriale e di intervenire, anche dal punto di vista legislativo, se necessario, in una Regione come la nostra, ancora tristemente nota per il record di parti cesarei e non solo.  Al convegno gli operatori racconteranno le buone pratiche e i percorsi virtuosi messi in campo in questi anni, nonostante le tante criticità sedimentate”.
Il programma del convegno prevede i saluti introduttivi del Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Raffaele Topo, del Consigliere per la Sanità della Regione Campania, Enrico Coscioni, dell’Assessore regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, e gli interventi, tra gli altri, del consigliere regionale del Pd, Loredana Raia, delegata per le Pari Opportunità e le Tematiche di Genere, della Dirigente U.O.D. Interventi Sociosanitari della Regione Campania Marina Rinaldi, della rappresentante della Consulta Regionale Femminile, Tina Licciardiello, del Direttore Unità Operativa Complessa Tutela Salute Donna, ASL Na1 Centro Rosetta Papa, attraverso i quali si descriverà il percorso dei Consultori in Campania e il lavoro svolto dalle Aziende Sanitarie Locali. E poi le esperienze di altre Regioni di cui parleranno Anita Regalia, già Responsabile Sala Parto Ospedale Monza- Università Bicocca Milano, e Sandra Morano, Responsabile Centro Nascita Alternativo- Genova. Le conclusioni saranno della Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio.

 


20/11/2015 - Categoria: Elezioni Regionali Campania 2015, Politica
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy