Pontecagnano: Sinistra Italiana sul Forum dei Giovani
Il Gruppo Giovani del Circolo di Sinistra Italiana Pontecagnano Faiano denuncia il modo con cui si sta svolgendo la campagna di promozione per l’adesione al Forum dei Giovani ed il percorso di avvicinamento alle elezioni del relativo consiglio. Come tutti ben sapranno, dopo l’approvazione del nuovo regolamento, a breve si terranno le elezioni del forum dei giovani di Pontecagnano Faiano. È bene chiarire la funzione di tale strumento, relativo all’attuazione delle politiche giovanili.
Tale organo è deputato all’espressione delle idee dei giovani di Pontecagnano che hanno la volontà di partecipare attivamente alla vita del territorio.
Contrariamente a questo, molti candidati, sostenuti da soggetti che non fanno parte del contesto del forum, sin dall’inizio dell’annuncio della campagna di adesione hanno creato eventi allo scopo di “accattivarsi le simpatie e I voti” in cambio di aperitivi e caffè.
L’aria che si respira è davvero “tesa”, in quanto l’effetto prodotto da questo atteggiamento irresponsabile è stato l’indignazione di molti ragazzi del Paese che si sono allontanati definitivamente dal contesto delle elezioni. Crediamo che l’atteggiamento posto in essere non produrrà nulla di concretamente efficace allo scopo per cui il Forum è stato creato.
Questo atteggiamento, a nostro giudizio, è riprovevole e fuori luogo, in quanto dovrebbero poter accedere a tale organo solo le liste e di conseguenza i candidati scelti che hanno presentato programmi con contenuti attinenti le politiche giovanili.
Il giorno 26 aprile 2017 presso “La Bottega delle Idee”, sede del Circolo di Sinistra Italiana, in Piazza Pio X, 11 a Pontecagnano sarà presentato il programma che il Groppo Giovani intende sostenere nel Forum dei Giovani.