^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

17 ottobre 2019 - 22:50:10

PIÙ DI UN CENTINAIO DI PERSONE AL CORSO SU ABUSO E VIOLENZA DI GENERE LANCIATO DA SPAZIO PUEBLO


Nei giorni scorsi si è registrato un picco di quasi 120 presenti nella sala di S. Maria al Rifugio, in prevalenza donne, affluite per seguire le lezioni gratuite del Corso di formazione su abuso e violenza di genere, un progetto di Spazio Pueblo in collaborazione con professionisti del campo medico e giuridico.

DOMANI 30/10 ORE 19:00 IL PENULTIMO APPUNTAMENTO: DALLA SOCIOLOGIA ALLA PSICODINAMICA DELLA VIOLENZA DI GENERE
Magistrati, psicologi, operatori sociali e medici psichiatri in forza alla nascente Casa delle Donne

 

Sta per concludersi la forte esperienza del Corso di formazione su abuso e violenza di genere dello Spazio Pueblo, e già si può dire che un primo obiettivo è stato ampiamente raggiunto: quello di raccogliere più di un centinaio di persone, che si sono strette attorno alla tematica con costante partecipazione e curiosità, rendendosi potenziali operatori e operatrici della futura Casa delle Donne.

Per il quarto appuntamento dello scorso Giovedì 25 ottobre, il relatore è stato l’Artista sociale e fotografo Ico Gasparri che, con una serie di scatti in bianco e nero di cartelloni pubblicitari incontrati per le strade di Milano, ci ha spiegato come queste “immagini pubbliche non possono non avere un’influenza sulle coscienze dei cittadini – uomini e donne, vecchi e bambini, italiani e stranieri – che tutti i giorni si trovano immersi in questa drammatica scenografia”. Una delle cause del fenomeno della violenza è dunque ricercabile nella reiterata costruzione di uno stereotipo femminile, in cui il corpo della donna è visto come mero oggetto del maschio consumatore.

Il prossimo e penultimo momento di formazione ci sarà domani Martedì 30/10 insieme al medico psichiatra psicoanalista Vincenzo De Leo, e la Dott.ssa Chiara MinervaPubblico Ministero di Salerno. Sarà una preziosa occasione per un viaggio multidisciplinare partendo dalla sociologia, passando quindi per la storia, l’economia ecc., fino ad arrivare alla psicodinamica, per ricercare, descrivere e comprendere le varie cause e volti della violenza purtroppo insita nella nostra società.

La forte partecipazione ha dimostrato la volontà da parte di molte persone di formarsi sulla questione della violenza di genere, obiettivo principale per poter qualificare operatori specializzati della futura Casa delle Donne

Spazio Pueblo ha proposto un corso di formazione gratuito, con incontri due volte a settimana (Martedi e Giovedi dalle ore 19.00 alle ore 21.30) presso il Complesso Munumentale Santa Maria al Rifugio in Cava de’ Tirreni a partire dal giorno 16 Ottobre prossimo fino al 1 Novembre. 

Il corso vuole puntare alla creazione di competenze all’interno di una rete, quella degli operatori sociali, in grossa difficoltà nella gestione dei servizi territoriali.

Ai frequentanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Aderiscono al progetto in qualità di docenti: Chiara Minerva (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno); il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte; gli psichiatri-psicoanalisti Vincenzo De Leo e Federico PerozzielloIco Gasparri (Artista sociale).

 


29/10/2018 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy