^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

18 luglio 2019 - 22:15:54

Olimpiadi 2024, per gare di vela ipotesi Costiera Amalfitana


statale_163_costiera_amalfitanaSuggestiva candidatura, per il momento solo ipotetica, della Costiera Amalfitana per la probabile scelta dell’Italia come sede delle Olimpiadi del 2014. Come per la Coppa America ancora una volta è un testa a testa tra Napoli e Salerno l’aggiudicazione delle gare di vela dell’edizione della massima rassegna sportiva mondiale. La candidatura dell’Italia ai Giochi Olimpici del 2024 è stata annunciata dal premier Matteo Renzi, in risposta agli scandali di corruzione che hanno segnato il Bel Paese nel 2014: si pensi all’Expo o a Mafia Capitale.

Il progetto di base prevede la dislocazione dell’evento su tutta la Penisola, non soltanto in una città come avveniva in passato: l’Italia, in pratica, cercherebbe di sfruttare più città e la varietà del suo territorio per ospitare le varie discipline.
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Giovanni Malagò dovrebbe incontrarsi a metà febbraio con il componente salernitano della giunta nazionale del Coni Nello Talento, al fine di definire il progetto. Non sarebbe solo Napoli a beneficiare dell’arrivo dei Giochi: si parla di un triangolo che coinvolgerebbe Capri, l’Isola de Li Galli, Positano ed Amalfi. Lo spettacolo della cornice sarebbe straordinario, nonché unico al mondo.

Ovviamente siamo ancora nella fase delle ipotesi: prima ancora che questa suggestione possa avere risvolti concreti, infatti, è necessario che le Olimpiadi siano effettivamente assegnate all’Italia.


18/01/2015 - Categoria: Amalfi, Provincia
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy