^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

20 luglio 2019 - 21:55:32

Montecorvino Rovella: grande successo per il Gemellaggio Italia-Usa


gemellaggioIl giorno mercoledì 7 dicembre p.v. alle ore 16.00, presso il plesso scolastico “G. DAnnunzio” di Macchia di Montecorvino Rovella (SA), si è tenuto il “GRAND OPENING CEREMONY” (La Cerimonia di Apertura) del Progetto “School Twinning Program” (Progetto di Gemellaggio) alla presenza della Office Manager Mrs Joanie Dalbon della Barnard School di New York e della Preside d.ssa Lea Celano dell I.C. R. Trifone di Montecorvino Rovella e delle maggiori autorità locali.

Il progetto, ideato e condotto dalle insegnanti Silvia LepreAntonella Pastorino e con la partecipazione attiva della Sig.ra Francesca Manzoe dall’insegnante americana Mrs Anna Cesaro Brunoha visto la “Wind Orchestra” suonare l’inno USA e il lancio di tanti palloncini a suggellare l’amicizia e la collaborazione tra le due istituzioni scolastiche l’americana Barnard School dove si studia la lingua italiana come lingua straniera e la classe 5 B della scuola G. D’Annunzio di Macchia in cui si studia linglese come lingua straniera.

Hanno partecipato all’evento tantissimi bambini accompagnati dai genitori in un clima sereno e spensierato dove il messaggio trasmesso è stato quello dell’importanza di creare relazioni con altri Paesi, oltre a potenziare e rinforzare la lingua straniera studiata, inoltre è stato posto in primo piano il tema dell’aggregazione e dell’amicizia, la stessa, grazie alla quale è nato il progetto, infatti proprio l’amicizia tra due bambine, una newyorkese ed una italiana ha fatto nascere l’idea poi sviluppata e realizzata dalle insegnanti Silvia Lepre ed Antonella Pastorino coadiuvate dalla dirigente scolastica Lea Celano con la fondamentale collaborazione della docente italo americana, originaria di Montecorvino Rovella, Anna Bruno Cesaro.

Durante l’evento è avvenuta la consegna alle insegnanti americane, di un piatto sul quale sono state raffigurate le bandiere di Italia ed USA, prodotto dall’azienda “Cotto Rufoli” e subito dopo la delegazione USA con a capo Mrs. Dalbon è partita alla volta di Salerno per conoscere i luoghi culturali ed artistici della città ed entusiaste di ammirare le Luci d’Artista con la certezza di far apprezzare le bellezze di Salerno anche in America.


10/12/2016 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy