^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

20 aprile 2024 - 11:35:44

Meteo: in arrivo area fresca dall’Atlantico con calo delle temperature intorno ai 10 gradi


Sono passati quasi quindici giorni da quando l’anticiclone africano ha conquistato l’Italia provocando l’ondata di caldo più intensa dell’estate 2018; oltre al caldo poi si è aggiunta anche l’afa che ha peggiorato i disagi fisici.
Quanto durerà questo caldo rovente e afoso?
Siamo lieti di darvi delle buone notizie; l’alta pressione sub-tropicale con il suo carico bollente, ha i giorni contati!

La situazione meteorologica comincerà a mutare già da Domenica 12 al Nordovest, quando l’avanguardia di una perturbazione accompagnerà l’arrivo di aria più fresca, responsabile di un primo calo termico, anche di 4-5°C su Piemonte e Lombardia, con Milano e Torino a 25°C di giorno.
Da Lunedì 13 e nei giorni successivi, compreso Ferragosto, in concomitanza del sopraggiungere di una forte perturbazione atlantica e il conseguente crollo dell’anticiclone africano, l’aria più fresca dall’Atlantico scalzerà gradualmente quella più calda africana e dilagherà su tutta Italia a partire dal Nord verso il Centro-Sud.

Il calo termico si attesterà attorno ai 10°C tanto che i valori massimi delle temperature scenderanno addirittura sotto i 25°C in presenza di precipitazioni, ma soprattutto non raggiungeranno più i picchi bollenti dei giorni passati.

Fonte Il Meteo


12/08/2018 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy