^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

28 marzo 2024 - 23:52:12

Mafia Capitale, De Luca: “Casalesi avevano già da anni occupato costa laziale” [VIDEO]


delucabancodinapoli

Uscita pubblica in mattinata per il neo Governatore della Campania Vincenzo De Luca che ha partecipato a Napoli ad un convegno sul Mezzogiorno dove era presente anche il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. “Oggi si parla di Mafia Capitale ma noi, da anni, avvertivamo che il clan dei casalesi aveva occupato la costa laziale, perché non ci si salva da questo inquinamento criminale se non esce dalla disoccupazione tutta l’Italia e non solo pezzi di Paese”. “Oggi – ha aggiunto De Luca – si ripropone il tema del Mezzogiorno per dare respiro al sistema Italia, perché oltre al Lazio non so quanto di questo sia già arrivato a Milano, Torino o Bologna”. “In Italia serve più rigore ma nella direzione giusta, colpendo ladri e tangentisti ma aiutando chi ancora si assume la responsabilità di decidere”.

 

“È chiaro – ha ribadito con forza – che per permettere questo ci vuole una classe dirigente degna di questo nome. La nostra sfida è avere la capacità di movimentare risorse, aprire cantieri, avendo ambizione, una visione del nuovo destino del sud. Questa, credo, è anche sfida del governo nazionale”. L’ex sindaco di Salerno ha ricordato che “tutti i cantieri che possiamo aprire devono scontrarsi con lo scioglimento del groviglio burocratico amministrativo che paralizza ogni azione. E infatti la pubblica amministrazione è paralizzata, nessuno più decide con le norme esistenti, non ci saranno dirigenti che firmeranno una variante in corso d’opera, perché l’abuso in atto d’ufficio comporta un dimezzamento dello stipendio e lo spostamento automatico a livelli non decisionali”. De Luca ha portato l’esempio dell’alta velocità Napoli-Bari, “nominiamo commissari – ha detto – come per la Napoli-Bari che però non potrà nulla se la soprintendenza un giorno dice che è stato trovato un coccio antico nel cantiere”.

Il convegno dal tema “Le politiche di investimento in Europa e in Italia: le imprese, le banche e lo sviluppo del mezzogiorno” si è tenuto nella sala delle assemblee del Banco di Napoli ed è stato promosso da Fondazione Mezzogiorno Europa fondata dal Presidente emerito Giorgio Napolitano (presidente prof. Umberto Ranieri e vicepresidente dott. Alfredo Mazzei), Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (direttore prof.ssa Clelia Mazzoni), Premio Sele d’Oro Mezzogiorno (presidente del Comitato Organizzatore dott. Mino Pignata e presidente della Giuria prof. Amedeo Lepore), Associazione Risorse e Futuro (presidente dott. Andrea Della Selva).


15/06/2015 - Categoria: Politica, Topnews, Video
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy