^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

25 aprile 2024 - 11:52:19

L.Severino, De Luca: «Legge ad personam, cosa scandalosa»


“C’è una cosa scandalosa nella legge Severino sulla quale nessuno dei moralisti da quattro soldi ha incredibilmente detto una parola, e cioè che la Severino prevede una forma di legge ad personam”.

Ne è convinto Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla Regione Campania, ospite del programma ‘La telefonata’ di Maurizio Belpietro. Secondo De Luca ”la legge Severino vale per sindaci e amministratori, ma non vale per deputati, senatori, ministri e viceministri.

E’ tollerabile uno scandalo del genere? Nessuno dei moralisti della domenica hanno rilevato questa incongruenza vergognosa. Chi sta facendo una battaglia per l’uguaglianza della legge per tutti i cittadini sono io. Chi fa una battaglia di trasparenza e legalità sono io”.

Sulle polemiche sulla sua candidatura per via della condanna De Luca dice: “Si tratta di un’altra imbecillità. Abbiamo assistito in queste settimane ad un dibattito che è un altro esempio di questo mix tutto italiano di moralismo idiota da quattro soldi da parte di gente radical-chic, di gente da salotto che non ha mai deciso niente nella propria vita. Nessuno, ovviamente, ha mai letto i contenuti della legge Severino”.

Sulla paura della firma di parecchi dirigenti negli enti pubblici l’ex Sindaco De Luca dice: ”I poveri cristi, che in una pubblica amministrazione si assumono la responsabilità di decidere su una piccola opera, su una variante urbanistica, rischiano di essere rovinati per sempre mentre i grandi ladri tangentisti continuano a fare il loro ‘dovere’ Si tratta di una situazione paradossale tipica dell’Italia. La verità – aggiunge De Luca – è che abbiamo normative anche per le opere pubbliche che sono farraginose e abbiamo un sistema di controlli precario”. A suo giudizio ”c’è una contraddizione che dovremmo risolvere nel nostro Paese: avere leggi efficaci per condannare, contrastare e buttare fuori i ladri, ma rispettare quei pochi che continuano a decidere qualcosa”.

Sull’inchiesta di Ischia e le tangenti: – “Abbiamo una bella gara tra ladri in Italia. Ci possono essere ladri cooperativi, quindi sinceri democratici e ladri imprenditori puri”. ”I grandi ladri tangentisti – secondo De Luca – continuano a fare il loro ‘dovere”’.

”Ovviamente – rimarca De Luca (che si definisce ‘sindaco eterno’) – sono vicende tristi che colpiscono in profondità l’opinione pubblica soprattutto in un momento come questo. Bisogna mantenere sempre un livello di civiltà in questo Paese, e dunque garantire la presunzione di innocenza e il rispetto per le famiglie interessate. Poi vi deve essere sostegno pieno all’azione della magistratura che deve andare avanti senza guardare in faccia a nessuno. Lo faccia possibilmente in tempi rapidi”.

”Chi sbaglia paga e per quanto mi riguarda chi sbaglia nel Pd è colpevole non una ma tre volte. Non credo si tratti di un problema riguardante il Pd campano, piuttosto di un problema della Campania, di questa terra profondamente segnata dalla criminalità organizzata e da un basso livello di spirito pubblico”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L’INTERVENTO DI DE LUCA CHE PARTE DA 1’20”


Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy