^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

25 aprile 2024 - 12:51:07

Geko Festival – Maratona di Arrampicata


festivalIl 22 e 23 Ottobre si terrà il Geko Festival – Maratona di Arrampicata Sportiva.

Il Geko Festival è la prima maratona di arrampicata sportiva che si svolge nella provincia di Salerno.

La location per questa prima “maratona” sarà la falesia, (termine usato per indicare uno spot di arrampicata outdoor), di Monte San Liberatore, nei pressi del comune di Alessia – Cava De’ Tirreni, ovvero la denominata “montagna con la croce luminosa”.

Durante l’evento, climbers da tutta la Campania, e non solo, metteranno alla prova la loro resistenza cercando di scalare più itinerari possibili in due giorni.  Al termine, verrà stilata una classifica premiando i primi tre in ordine di punteggio, di ciascuna categoria: principianti, amatori e esperti, maschile e femminile.

Sarà possibile parcheggiare gratuitamente, lungo la strada principale, in prossimità del paese di Alessia, in presenza di apposita segnaletica provvisoria dell’evento, e, dal parcheggio, fruire di un servizio navetta gratuito per raggiungere la base del sentiero che in 10 minuti a piedi porta alle pareti.

E’ consigliato un abbigliamento sportivo.

L’arrampicata sportiva è una pratica che consiste nell’arrampicarsi su di una parete verticale artificiale o naturale, alta fino a 35 metri, attraverso l’utilizzo di corde, moschettoni e altri strumenti per garantire lo svolgimento in totale sicurezza.

Il Festival nasce con lo scopo di promuovere lo sport, il turismo dell’arrampicata, e di raccogliere fondi utili alla continua manutenzione, di cui questi luoghi hanno bisogno, nel corso degli anni. Dalla pulizia dei sentieri che portano alle pareti, fino alla sostituzione degli anelli di calata sugli itinerari più vecchi. Grazie al gruppo di giovani dietro al Geko Festival, e all’impegno dell’associazione Climbing House, punto di riferimento per l’arrampicata in Campania, la storica location di San Liberatore vedrà non solo la rinascita di vecchie vie di arrampicata, ma anche l’aggiunta di nuove aree per la pratica sportiva.

Durante i due giorni dell’evento sarà possibile iscriversi a delle prove di ascesa verticale, in totale sicurezza, seguiti da personale qualificato del gruppo CAI – sez. di Cava e Salerno. Il tutto in una fantastica location che affaccia sul golfo di Salerno.

Il Geko Festival gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Salerno ed è supportato da partner e amici da tutta Italia tra cui: CAI sez. di Cava e Salerno, Associazione Alema di Cava, Collegio delle Guide Alpine Italiane, Soccorso Alpino Italiano, Azienda agricola Bisogno, Versante SUD, Agricola Villa Lupara, Pianeta Montagna, Karpos, DueGisport, Ischia Verticale, Uku Pacha, Dechatlon.

Inoltre è possibile scaricare su AppStore e Play Store, l’app ufficiale dell’evento a cura di “Just Climb”.


21/10/2016 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy