Salernonotizie l'informazione online su Salerno e Provincia

Doveri dell’Amministratore di Condominio


Art. 1129 Codice Civile - Nomina e revoca dell’amministratore 

[I]. Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, la nomina è fatta dall’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.
[II]. L’amministratore dura in carica un anno e può essere revocato in ogni tempo dall’assemblea.
[III]. Può altresì essere revocato dall’autorità giudiziaria, su ricorso di ciascun condomino, oltre che nel caso previsto dall’ultimo comma dell’articolo 1131, se per due anni non ha reso il conto della sua gestione, ovvero se vi sono fondati sospetti di gravi irregolarità.
[IV]. La nomina e la cessazione per qualunque causa dell’amministratore dall’ufficio sono annotate in apposito registro.

Art. 1130 Codice Civile - Attribuzioni dell’amministratore

[I]. L’amministratore deve:
1) eseguire le deliberazioni dell’assemblea dei condomini e curare l’osservanza del regolamento di condominio;
2) disciplinare l’uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell’interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;
3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni;
4) compiere gli atti conservativi dei diritti inerenti alle parti comuni dell’edificio.
[II]. Egli, alla fine di ciascun anno, deve rendere il conto della sua gestione.

Art. 1131 Codice Civile - Rappresentanza 

[I]. Nei limiti delle attribuzioni stabilite dall’articolo precedente o dei maggiori poteri conferitigli dal regolamento di condominio o dall’assemblea, l’amministratore ha la rappresentanza dei partecipanti e può agire in giudizio sia contro i condomini sia contro i terzi.
[II]. Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell’edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell’autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.
[III]. Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell’amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all’assemblea dei condomini.
[IV]. L’amministratore che non adempie a quest’obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni.

Per info condominiali 393/4034056


15/04/2012 - Categoria: Il Condominio

NOTIZIE IN PRIMO PIANO

Salernitana, si avvera la previsione del Cavaliere Guariglia “Mendicino e Negro dal primo minuto contro la Vigor Lamezia” [VIDEO DAL MINUTO 4:04]

previsioni3

Salernitana, si avvera la previsione del Cavaliere Guariglia “Mendicino e Negro dal primo minuto” contro la Vigor Lamezia. Dal video della terza puntata al minuto 04:04 della trasmissione “Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia” in onda su salernonotizie.it giovedì 18 settembre 2014 si può ben vedere la previsione del Cavaliere Antonio Guariglia. VIDEO DELLA PREVISIONE DEL CAVALIERE ANTONIO GUARIGLIA AL MINUTO 4:04 “MENDICINO… Leggi tutto

 

Salerno, conferenza stampa “Comitato salute e vita” [VIDEO]

saluteevita

Salerno, conferenza stampa “Comitato salute e vita” questa mattina 20 settembre 2014 organizzata da Lorenzo Forte presso il Bar Verdi in Piazza Luciani a Salerno.

 

Vigor Lamezia – Salernitana, gli uomini di Lotito a caccia della terza vittoria

curvasudsalernitanaperugia2014

“Vincere aiuta a vincere”. A dirlo Leonardo Menichini nella conferenza stampa di presentazione di Vigor Lamezia – Salernitana in programma alle ore 15 allo stadio D’Ippolito di Lamezia. La Salernitana va in Calabria alla ricerca della terza vittoria consecutiva: “Mi aspetto grande ritmo” – ha detto l’allenatore che pensa di cambiare modulo e interpreti sia per l’infortunio di Franco (fuori un mese) che… Leggi tutto

 

Uscita A3 Salerno centro, si blocca autoarticolato e il traffico va in tilt [FOTO]

autoarticolato

Uscita A3 Salerno centro, si blocca autoarticolato che trasporta giostre in direzione viadotto gatto, traffico in tilt con uscita autostradale completamente bloccata. Dietro all’autoarticolato bloccato l’11 settembre 2014 alle ore 12:55 circa, altri due mezzi pesanti con trasporto giostre.