Anche Salerno ricorda la decima giornata della memoria

Una delle responsabili dello sterminio di Aushwiz fa i conti con la propria coscienza, sotto le mentite spoglie della figlia. E’ la toccante e suggestiva rappresentazione scelta dall’Associazione “Memorie” di quella che è la pagina più nera nella storia dell’umanità. Per i ragazzi che hanno partecipato alla giornata della memoria, un momento di riflessione ed un’occasione per rivolgere un pensiero sincero a chi l’Olocausto lo visse, lo toccò con mano, tra le angherie, le tormente di neve e la morte prima ancora che sopraggiungesse la morte, nei campi dell’orrore.

Ogni anno, l’incubo riaffiora ma non è mai troppo parlarne, se si considerano certi numeri che oggi, nel 2010, fanno paura: recenti sondaggi dicono che il 44% degli italiani si dice ostile nei confronti degli ebrei e che il 12% spesso assume atteggiamenti anti-semiti.

L’Associazione Memorie, che ha messo su il dibattito, sta cercando – con la collaborazione del giornalista Eduardo Scotti – di organizzare un viaggio ad Aushwiz per tutti quei ragazzi che vogliono saperne di più, che vogliono entrare nelle storie della storia più orrenda di tutti i tempi.


Share
La redazione diffida chiunque ad usare in modo distorto il "FORUM" e non si ritiene responsabile per nessuna delle frasi che verranno pubblicate su di esso. SalernoNotizie.net non assume alcuna responsabilità per i contenuti che vengano immessi in queste aree in quanto non è nella possibilità di esercitare un controllo sugli stessi (ex artt. 14 e 15 Direttiva 2000/31/CE). Tuttavia, chiunque dovesse riscontrare dei comportamenti illeciti, è pregato di contattarci all'indirizzo e-mail: info@salernonotizie.net oppure telefonare al 360.935513. Sarà cura di SalernoNotizie.net rimuovere immediatamente i detti contenuti illeciti. Articolo inserito il 27 gennaio 2010 nella categoria Salerno. Puoi seguirlo tramite RSS 2.0 feed. Puoi inserire un commento.

Inserisci commento

Please leave these two fields as-is:
 

Siti consigliati

Archivio

Articoli più letti


Edit by Associazione Culturale Salerno News & Comunicazioni P.I 04308990656 - Via Vito Fornari 14 - Salerno - 089334726 - cell. 360.935513
Trattamento dati personali | lettere al Direttore | Webmaster | Condizioni di utilizzo | Avvertenze Legali

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata ogni responsabilità. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assumono il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di contattarci per la loro immediata rimozione (360.935513)