^

Salerno Notizie l'informazione di Salerno e provincia online, rassegna stampa quotidiani, ultima ora cronaca

29 marzo 2024 - 11:45:02

A Molina di Vietri sul Mare una corona in ricordo della tragica alluvione del 1954


Ieri sera c’è stato (seppur un pò in anticipo) un piccolo momento di Aggregazione, dove alcuni bambini hanno potuto conoscere ciò che avvenne 65 anni fa, ovvero la notte della tragica alluvione del 25-26 ottobre 1954, che devastò e dilaniò Molina in quasi tutta la sua interezza. É stata effettuata la posa di una corona dinnanzi al Monumento ai Caduti, sito ai “giardini di giù”, dove i bambini hanno fatto volare 21 palloncini. Successivamente è stato proiettato il cortometraggio “Argini contro la paura” (1957) di Ugo Gregoretti, riguardante proprio il periodo post alluvione, quando Molina stava per essere ricostruita con la conformazione attuale. Momenti toccanti che non finiscono mai di generare sempre commozione, al ricordo di quanto accaduto ai nostri concittadini di qualche tempo fa.

Per la realizzazione di quest’evento si ringraziano, in particolare: Maria Trapanese, per i palloncini e la logistica, Claudio Santoriello per gentile concessione della Corona, Luciano Duesuduecafè Liguori e Enzo Liguori del bar Due su Due per averci messo a disposizione spazio e proiettore, Giovanni Bilotti e Serena Santoriello per l’organizzazione. Che questo sia un primo passo nello stimolare ancora di più la curiosità di chi vuol conoscere le proprie radici. Grazie a chi ha partecipato.


25/10/2019 - Categoria: evidenza
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram
RUBRICHE
Le previsioni del Cavaliere Antonio Guariglia
Segui Bar Sport
La Parola del Signore a cura di Don Sabatino
Il piatto è servito
Medicina online
I Love Italy